BTO2023: OSPITALITÀ INTELLIGENTE E SOSTENIBILE

23 NOVEMBRE 2023 | STAZIONE LEOPOLDA (FIRENZE) | ore 15.00​

Si avvicina l’atteso appuntamento fiorentino con l’innovazione digitale nel turismo, BTO – Be Travel Onlife.

BTO 2023 si svolgerà il 22 e 23 novembre a Firenze. Il tema di quest’anno è: Sapiens – Humans meet AI, e indagherà la tematica del momento: l’Intelligenza Artificiale.

Nei nuovi scenari delineati dai potenti software di Intelligenza Artificiale, AI generativa, e da Chat GPT in particolare, si prende atto di una rivoluzione profonda dai forti risvolti economici, sociali ed etici. Ma, a differenza del dibattito attuale, BTO non si polarizzerà sul conflitto tra intelligenza artificiale e umana: ci si soffermerà soprattutto sul fattore umano, Sapiens, sempre centrale soprattutto nel turismo, con l’obiettivo di provare a dare risposte alle domande che tutti gli operatori della lunga filiera turistica, si pongono:

• Quali i tempi di questa rivoluzione?
• Quali gli impatti più significativi a breve termine?
• Quali gli spazi per l’intelligenza e le interazioni umane?
• Come evolverà il concetto stesso di “relazione”?

L’evento sarà strutturato in 4 percorsi tematici:

• Hospitality
• Food & Wine
• Destination
• Digital Strategy & Innovation

23 novembre ore 15.00: in qualità di partner scientifico, EDI Confcommercio terrà un panel dal titolo “Ospitalità intelligente e sostenibile”.

Ospitalità, innovazione e sostenibilità: un connubio possibile.

L’Ospitalità affronta una domanda in continua evoluzione, che pone sempre più attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale e alla promozione del turismo responsabile. La sfida di oggi è quindi quella di capire come soddisfare le esigenze dei propri ospiti esplorando l’intelligenza e l’innovazione attraverso pratiche che siano anche sostenibili, per migliorare l’efficienza operativa e la qualità dell’esperienza del cliente.

Gli speaker presenteranno quindi gli scenari attuali e futuri dell’innovazione digitale in ambito Hospitality ed esempi pratici di buone pratiche di turismo sostenibile, e affronteranno temi quali gli alberghi sostenibili e l’ospitalità rigenerativa, le best practices di settore e il ruolo del turismo nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

ACQUISTA IL BIGLIETTO PER I 2 GIORNI CON UN ULTERIORE SCONTO A NOI RISERVATO

EDI ti riserva un esclusivo codice sconto per l'acquisto del biglietto per BTO 2023, che ti consentirà l'accesso a tutti gli eventi della due-giorni ad un prezzo scontato.

Per acquistare il biglietto scontato:

1 - Iscriviti al form che trovi qui sotto e riceverai per email il nostro codice sconto
2 - Vai sul sito https://www.bto.travel/ticket/ e seleziona il biglietto per i due giorni
3 - Al momento dell'acquisto inserisci il codice ricevuto

I contenuti

L'agenda

• Il ruolo del turismo nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.
  • Riduzione dell’impatto ambientale e digitalizzazione.
  • Turista “cittadino temporaneo”.
  • Come stanno cambiando le imprese alberghiere: modelli che includono il purpose.
  • L’impatto ESG degli alberghi durante il loro ciclo di vita.
  • Gli hotel indipendenti, la rivoluzione sostenibile (e le sue opportunità) e gli aspetti di sostenibilità negli indicatori di performance nelle imprese alberghiere.
  • Alberghi sostenibili e ospitalità rigenerativa.
  • Il percorso di sostenibilità e il ruolo del consulente.

15:00 Inizio lavori e saluti di Nicola Bianchi – Vice Direttore, EDI Confcommercio

15:10 “Turismo e sviluppo sostenibile” a cura di Ilaria Caprioglio – Membro della Consulta ASviS

15:25 “Sostenibilità ed innovazione per le imprese alberghiere” a cura di Gabriele Gneri – Managing Director, Hotels Doctors

15:40 Domande e risposte