Servizi

Per il sistema SPIN Confcommercio

Per l'impresa

Per le aziende ICT

L'ecosistema dei servizi EDI

Networking ed ecosistemi

EDI è un ecosistema che promuove un network di collaborazioni e interazioni tra i principali stakeholder coinvolti nel processo di digitalizzazione, tra cui PMI, start-up, imprenditori, competence center, università, centri di ricerca, poli tecnologici, investitori e enti locali. L’ecosistema EDI facilita il flusso di informazioni e risorse tra i principali attori dell’innovazione e favorisce il trasferimento di competenze e know-how collegando i network dislocati sul territorio nazionale.

Test di maturità tecnologica e digitale

EDI offre alle PMI la possibilità di valutare il livello di maturità digitale e tecnologica attraverso un tool di autovalutazione o attraverso un’indagine effettuata da personale esperto di EDI. L’analisi viene svolta nell’ambito delle tecnologie adottate, del sistema di gestione, dell’attrezzatura, delle capacità tecniche e delle competenze trasversali di dipendenti e dirigenti per effettuare una diagnosi delle esigenze e guidare le aziende verso le soluzioni più appropriate che possono spaziare dalla formazione, alla progettazione, a servizi digitali e innovativi.

Progetti di R&I

EDI sostiene le PMI nella realizzazione di progetti di ricerca e innovazione con particolare attenzione alla trasformazione digitale e alle tecnologie chiave abilitanti. EDI supporta la partecipazione a iniziative pubblico-private, promuove progetti che prevedono la costituzione di aggregazione di imprese e partenariati, assiste le imprese nella redazione delle proposte progettuali e nella gestione dei progetti. EDI offre inoltre un catalogo di idee progettuali per la realizzazione di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione, formazione e trasferimento tecnologico in ambito retail, turismo, ristorazione, trasporti e logistica, servizi alle imprese e alla persona, servizi digitali e del terziario avanzato.

Ricerca finanziamenti / investimenti

EDI supporta le PMI ad accedere a strumenti di finanziamento privati, pubblici, locali, nazionali ed europei per l’attuazione di investimenti per la trasformazione digitale dell’impresa. EDI supporta le PMI decise a investire in R&I nella ricerca di appropriati strumenti finanziari, offrendo anche un servizio di test-before-invest per avere scenari chiari e realistici delle potenzialità delle tecnologie da adottare e del ritorno degli investimenti.

Formazione

EDI offre alle imprese percorsi di formazione modulari sulle tematiche chiave della trasformazione digitale, dell’innovazione e delle nuove tecnologie abilitanti. I percorsi di formazione sono progettati sulla base delle esigenze dei partecipanti e sono strutturati in videolezioni, seminari, webinar, project work e corsi con contenuti che spaziano dall’alfabetizzazione digitale fino all’uso specialistico di nuove tecnologie. EDI svolge periodicamente anche l’attività di “Train-the-Trainer” del personale e degli operatori della rete territoriale di Confcommercio per fornire alle aziende un servizio di informazione ed assistenza sempre aggiornato ed altamente qualificato.

Consulenza specialistica

EDI offre servizi di consulenza specialistica per l’implementazione della trasformazione digitale delle PMI attraverso un supporto personalizzato. EDI offre consulenza e assistenza alle PMI nella adozione delle nuove tecnologie digitali e abilitanti, nella redazione di business plan e business model, nonché le supporta con servizi di business model acceleration e di business clinic.

Programmi di affiancamento e contest

EDI propone periodicamente sessioni di contest e challenge, rivolti principalmente alle PMI, per stimolare la competizione nella produzione di idee innovative. EDI supporta le imprese nella convalida e prototipazione di idee progettuali e prodotti innovativi attraverso attività di scouting, testing e affiancamento.

Supporto alle attività commerciali/marketing

EDI offre un servizio di supporto alle attività commerciali e marketing per le imprese, permettendo di superare gli ostacoli del mercato, coglierne le opportunità e affermare la propria immagine e i propri prodotti. EDI mette a disposizione delle PMI un marketplace di servizi commerciali e marketing tramite la propria piattaforma a cui le imprese possono accedere per acquisire consulenza e servizi specifici in materia.

Diffusione della cultura digitale e dell’innovazione

EDI svolge attività di sensibilizzazione e informazione al fine di stimolare la domanda di innovazione delle PMI e rafforzare il livello di conoscenza e consapevolezza rispetto alle opportunità offerte dalla trasformazione digitale e dalle nuove tecnologie 4.0. Le attività di orientamento e sensibilizzazione sono svolte attraverso workshop, seminari, incontri e conferenze tenute da esperti nel campo dell’innovazione e con il supporto di visite presso aziende innovative e casi di successo per testare soluzioni innovative in un contesto reale.