POLI EUROPEI DI INNOVAZIONE DIGITALE: ECCO I PROGETTI EDI-CONFCOMMERCIO FINANZIATI DALLA UE

Luglio 2022

E’ terminata la procedura di selezione dei poli europei di innovazione digitale (EDIH) avviata nell’agosto 2020. A fronte delle 45 proposte italiane che avevano avuto accesso alla fase di selezione europea, saranno 13 quelle finanziate dalla Commissione Europea e tra queste sono 3 le proposte che vedono la partecipazione di EDI Confcommercio: un progetto a livello nazionale (ARTES 5.0) e due progetti regionali in Toscana e Marche (Tuscany X.0 e EDIH4Marche). 

I poli andranno a costituire la nascitura rete europea con il compito di promuovere la transizione digitale delle PMI e della PA e favorire l’adozione di soluzioni digitali avanzate basate su tecnologie come l’Intelligenza Artificiale, Big data e High Performance Computing, Cybersicurezza.

EDI è presente, inoltre, anche in altri 4 progetti regionali in Lombardia, Sardegna, Puglia e Umbria (EDIH Lombardia, Shard Hub, PICS2, Umbria Digital Data) ritenuti meritevoli ma non finanziabili dalla Commissione Europea per ragioni di esaurimento fondi. Questi progetti hanno ricevuto il “Seal of Excellence” e saranno finanziati direttamente con fondi PNRR gestiti dal MISE (Investimento 2.3 della Missione 4, componente 2).

Si tratta di una grande opportunità per proiettare il sistema Confcommercio nell’ecosistema dell’innovazione europeo e supportare la transizione digitale e la crescita delle imprese con nuovi strumenti e servizi avanzati da sviluppare in collaborazione con partner di eccellenza a livello internazionale.