OPPORTUNITÀ E STRUMENTI A SUPPORTO DELLA TRANSIZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE NEL CONTESTO EUROPEO, NAZIONALE E LOCALE

Convegno live al Fermo Forum
e On Line in streaming

4 aprile 2022
ore 11.00

La pandemia ha cambiato profondamente comportamenti e abitudini accelerando la transizione digitale in tutti gli ambiti della società. In questo contesto le imprese si trovano ad affrontare un cambiamento epocale che impatta sui processi aziendali con l’avvento di nuove tecnologie che molto spesso implicano una vera e propria trasformazione dei modelli di business tradizionali. Il convegno vuole rispondere a queste domande:

• Quali sono le opportunità europee, nazionali e regionali per favorire la transizione digitale incluse le opportunità del PNRR e della programmazione comunitaria?
  • Quali opportunità offriranno alle imprese i poli europei di innovazione digitale (EDIH)?
  • Quale ruolo svolgono i Digital innovation Hub (DIH)?

L’evento è organizzato da Confcommercio nazionale, EDI Confcommercio e Confcommercio Marche e si rivolge a tutte le imprese e stakeholders sul territorio nazionale. Si svolgerà presso il Fermo Forum di Fermo, all’interno del Tipicità Festival “Tipicità Endless Experience e sarà realizzato in modalità phygital, con la possibilità di seguire l’evento sia in modalità fisica che in diretta streaming sui canali social di EDI Confcommercio.

Inizio lavori ore 11.00
Fine lavori ore 13.00

Apertura dei lavori
Angelo Serri, Direttore Tipicità
Paolo Calcinaro, Sindaco del Comune di Fermo
Paola Generali, Presidente EDI Confcommercio
Giacomo Bramucci, Presidente Confcommercio Marche
Francesco Acquaroli, Presidente Regione Marche

Le opportunità per la digitalizzazione delle imprese a livello europeo, nazionale e regionale
Tavola rotonda moderata da Nicola Bianchi, EDI Confcommercio.
Intervengono:
- Sandro D’Elia, Programme officer DG Connect Commissione Europea
- Marco Calabrò, Dirigente MISE, Direzione Generale per la politica industriale, l’innovazione e le piccole e medie imprese
- Stefania Bussoletti, Dirigente Regione Marche Innovazione e cooperazione internazionale
- Luciano Gaiotti, Direttore EDI Confcommercio

Borghi Digitali
Fabio Fulvio, Responsabile Settore Marketing, Innovazione e Internazionalizzazione Confcommercio

Il Digital Innovation Hub di Confcommercio e le iniziative territoriali
Tavola rotonda moderata da Gian Luca Gregori, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche
Presentazione di due Case Studies di imprese marchigiane.
Intervengono:
- Massimiliano Polacco, Amministratore Delegato EDI Marche e Direttore Generale Confcommercio Marche
- Gino Sabatini, Presidente CCIAA Marche
- Paolo Mariani, Direttore Generale Uni.co.

Evento organizzato da:

In collaborazione con: