EDI CONFCOMMERCIO CERCA NUOVI PARTNER TECNOLOGICI NELL'AREA INNOVAZIONE DIGITALE PER IL TURISMO E IL RETAIL

Questa call si rivolge a startup, spinoff, imprese, acceleratori, incubatori e gruppi di ricerca presso Università e Centri pubblici e privati interessati a collaborare con EDI.it nella realizzazione di iniziative di supporto alla trasformazione digitale di imprese e Pubblica Amministrazione (PA) con focus nei settori del turismo e retail/commercio.

EDI, il digital innovation hub di Confcommercio, affianca le imprese in percorsi di innovazione e trasformazione digitale attraverso iniziative di informazione e formazione, analisi della “maturità digitale” e dei bisogni specifici delle aziende, facilitazione dell’incontro tra domanda e offerta, supporto nella realizzazione di progetti di innovazione e sviluppo di nuovi modelli di business adattando gli strumenti di intervento al livello di maturità tecnologica, al settore e alla dimensione dell’impresa.

In questo contesto l’oggetto della collaborazione con EDI riguarderà la presentazione a imprese/PA dei settori settori turismo (es. alberghi, strutture ricettive) e/o retail/commercio di casi d’uso e/o soluzioni tecnologiche attraverso:

• la realizzazione di demo/showcase di esempi significativi che possano dimostrare l’applicabilità delle soluzioni tecnologiche di cui sopra e relativi risultati nei contesti di riferimento del turismo e/o retail e/o;
  • lo sviluppo di PoC (Proof of Concept) e/o MVP (Minimum Viable Product), anche utilizzando ambienti di co-progettazione e living labs (cosiddetto test before invest) e/o;
  • lo sviluppo di progetti di co-innovazione insieme a singole PMI o agglomerati di imprese dei settori indicati selezionate da EDI per avviare processi di innovazione/digitalizzazione e/o;
  • la partecipazione a eventi di informazione, disseminazione e formazione in relazione alle tematiche specifiche collegate alle soluzioni presentate di cui al punto precedente.

Qualifiche minime
: competenze specifiche, casi d’uso di prodotti e servizi innovativi nei settori turismo e/o commercio/retail, eventuali brevetti relativi a modelli, procedure, prodotti, strumenti software e hardware basati su tecnologie digitali come Intelligenza Artificiale, Big data, Cybersicurezza, Cloud computing, ecc. destinati o destinabili a interventi di innovazione per le aziende e/o la PA in ambito  turismo e commercio/retail.

C’è tempo fino al 31 agosto per partecipare, registrati qui:

Per qualsiasi informazione scrivi a: info@ediconfcommercio.it