COSME

EDI PARTECIPA AL BANDO EUROPEO COSME PER VALORIZZARE IL TERRITORIO BERGAMASCO

Edi partecipa alla call europea COS-TOURINN-2020-3-04: l’obiettivo del bando è la diffusione della digitalizzazione, dell’innovazione e delle nuove tecnologie nel turismo attraverso la cooperazione transnazionale e il rafforzamento delle capacità.

REVIVE – Innovative smart solutions for a resilient and inclusive tourism sector: questa è la proposta del nostro parternariato, che si svilupperà in cinque stati membri (Italia, Serbia, Macedonia, Romania e Spagna) con un valore di circa 1.300.000 euro. Per l’Italia il territorio coinvolto sarà la provincia di Bergamo, un’area molto interessante per aspetto dimensionale, orografia, tipologia e varietà di offerta turistica territoriale, oltre che lanciata a Capitale Italiana della Cultura insieme a Brescia nel 2023.

Il progetto prevede le seguenti attività:

• mappatura delle esigenze delle PMI del settore ospitalità per identificare le sfide da superare e le opportunità più appropriate per la digitalizzazione del settore
  • realizzazione di eventi di sensibilizzazione e formazione per la digitalizzazione delle PMI del settore ospitalità;
  • supporto finanziario alle imprese attraverso l’erogazione di voucher per attività di: consulenza volta a definire la digital strategy, implementazione di tecnologie e soluzioni digitali, formazione di nuove competenze;
  • realizzazione di una digital incluversity App “Barrier-free hospitality” con l’obiettivo di facilitare un turismo più accessibile alle categorie più deboli e svantaggiate;
  • sviluppo di nuovi servizi con focus sul turismo accessibile ponendo l’attenzione alle categorie con fragilità tra cui disabili, anziani e famiglie con bambini.

Partner italiani del progetto, oltre a EDI, sono la Camera di Commercio di Bergamo e  I&T Hub, il Digital Innovation Hub locale promosso da Imprese & Territorio e formato da 10 associazioni di categoria, fra le quali la stessa Confcommercio Bergamo.

HAI IDEE DA SVILUPPARE PER VALORIZZARE IL TUO TERRITORIO? PARLIAMONE!